Chi sono - MusicAzzurra, pianoforte, didattica e musica per bambini e adulti.

MusicAzzurra

Vai ai contenuti
CHI SONO
Mi presento brevemente,
sono Azzurra Castrichella, pianista professionista, insegnante di pianoforte, didatta e fondatrice di "MusicAzzurra".
Sono nata nel dicembre del 1978 e il mio approdo alla musica risale al 1989. La musica e la vita s'intrecciano senza soluzioni di continuità. Inizio gli studi accademici dopo il conseguimento della maturità, diplomandomi in pianoforte nel 2006.

Per un pianista lo studio è interminabile e successivamente al diploma seguiranno numerosi corsi specialistici tra i quali didattica pianistica, musica in culla e percorso completo per la certificazione Orff-Shulwerk.

Dal 2007 ho aperto una scuola di pianoforte e musica per bambini, dedicandomi contemporamente allo studio di nuove metodologie didattiche.
Questo lungo iter di ricerca, durato 14 anni, ha portato nel 2021 alla pubblicazione di un primo libro "a lezione di pianoforte con Ceci e Greg" per l'applicazione del "Metodo BLU". Questo testo è rivolto nello specifico alla prima fascia d'età, vale a dire agli allievi tra i 5 e i 7 anni circa.
<
 
>
Il 2021 vede anche la nascita del progetto "MusicAzzurra" l'obiettivo del quale è focalizzare l'attenzione su un'ampia offerta formativa e sulla diffussione della cultura dell'arte. La mission di "MusicAzzurra" è "rendere la musica un'opportunità per tutti" senza limiti di età, ad ogni livello di preparazione e in ogni ambito culturale.

Tra i progetti di MusicAzzurra, soltanto per citarne alcuni: corsi di pianoforte divisi per fasce d'età, per obiettivi e livelli, seminari di educazione musicale, un format video per un primo approccio al metodo BLU, la preparazione dei docenti della scuola primaria all'insegnamento della tastiera in classe, l'organizzazione di contest ed eventi musicali, nonché numerose pubblicazioni sulla cultura musicale. Un percorso in divenire che vedrà, nel corso del tempo, la collaborazione con numerose altri figure professionali.

Credo di poter sintetizzare il mio impegno nel campo musicale in tre punti fondamentali:

1) focus sul metodo e sugli strumenti per l'insegnamento
2) un'incessante curiosità per il mondo del musica
3) vivere e far vivere tutta l'energia della cultura dell'arte

La musica è un'esperienza di assoluta gratificazione con un impegno proporziale al livello che si intende raggiungere. Una cosa è certa, entrare in questo mondo è un'esperienza rimane nell'anima per sempre.
MusicAzzurra
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti